Investire in azioni online: come fare?

Anche avendo una piccola somma a disposizione può essere interessante investire in azioni. In effetti ci sono alcune società, soprattutto hi-tech, che hanno conosciuto una crescita importante in breve tempo. E le loro azioni possono risultare davvero un investimento interessante.

Si può pensare a un colosso come Amazon, il più grande sito di e-commerce operativo in tutto il mondo: è possibile comprare azioni Amazon senza avere a disposizione decine di migliaia di euro oppure senza rivolgersi a intermediari costosi, come le banche e le società finanziarie.

La soluzione in questo caso è fare riferimento a una piattaforma di trading online.

 

Investire in azioni online: le possibilità offerte dal trading

Il fatto di poter accedere a una piattaforma di trading online permette di investire in azioni anche capitali limitati. Infatti, quasi tutte le piattaforme richiedono delle somme minime che partono da poche decine di euro per aprire un account e cominciare a operare sui mercati. Ma è importante non avere troppa fretta.

Infatti, escludendo il caso in cui si sia già operato con questi strumenti, il primo impatto può non essere facile. I sistemi utilizzati dalle piattaforme di trading online per gli investimenti, come si può capire leggendo le recensioni di siti specializzati come https://www.cosmofinanza.com/. E le differenze possono essere anche molto importanti.

Ci sono delle piattaforme, per esempio, che operano solo in determinati mercati, mentre altre offrono maggiori possibilità. Inoltre ci sono piattaforme che hanno sistemi più “user friendly”, quindi adatte anche ai meno esperti, mentre altre scelgono di operare tramite sistemi più complessi, più adatti a chi conosce già il mondo del trading online.

 

Investire in azioni online: attenzione alla sicurezza

Altro punto importante da tenere in considerazione è quello relativo alla sicurezza delle piattaforme del trading online. Fra la moltitudine di piattaforme nate in questi ultimi anni, ci sono alcune realtà poco chiare: il rischio di affidarsi a questi soggetti non è solo di perdere il capitale investito, grande o piccolo che sia, ma soprattutto di vedere i propri dati personali venduti a soggetti terzi, magari per scopi fraudolenti.

Quindi è importante capire quali sono le piattaforme più utilizzate, e che quindi offrono le maggiori garanzie, e che hanno ottenuto le certificazioni dagli enti internazionali preposti al controllo dei broker online. Bisogna sempre ricordare anche di controllare quali sono i sistemi di protezione dei dati e la normativa per il trattamento degli stessi.

Nella scelta non bisogna poi dimenticare l’accessibilità ai sistemi di pagamento: più sistemi di pagamento permette di utilizzare una piattaforma di trading online, sia per il prelevamento che per il versamento di fondi, migliore è il sistema di utilizzo. 

Normalmente le carte di credito dei circuiti più importanti (come Visa e Mastercard) sono accettate da tutte le piattaforme e permettono delle operazioni in tempi rapidi. Lo stesso accade con i diversi wallet elettronici (come PayPal o Skrill), mentre il bonifico bancario, sebbene accettato da buona parte delle piattaforme, richiede dei tempi di elaborazione che possono rivelarsi anche piuttosto lunghi.