Recuperare foto e video corrotti in modo semplice, sicuro ed efficace

internet woman

Foto e video sono di estrema importanza: raccontano storie, riassumono bei momenti e permettono di rivivere in maniera vivida ricordi ed emozioni. Inoltre, foto e video possono essere importanti anche per il lavoro, contenendo documenti di primaria importanza o istruzioni da seguire per compiere una specifica attività.

Ma cosa fare quando questi file non sono più accessibili perché danneggiati? È possibile utilizzare Wondershare Repairit per recuperarli e renderli nuovamente leggibili. Ecco di seguito tutto ciò che c’è da sapere su questo innovativo programma.

 

Perché foto e video possono danneggiarsi?

Come tutti i file multimediali, anche foto e video possono corrompersi. Le cause che possono portare a questo problema sono diverse, e purtroppo in molti casi non vi è modo di invertire il processo: una volta che il file è corrotto, non risulterà accessibile per l’utente. In tal caso, infatti, provando ad aprire il file dal proprio computer, verrà mostrato a video un messaggio di errore, oppure il contenuto verrà mostrato ma in maniera incompleta, con difetti, errori o colori che non corrispondono a quelli attesi.

Le ragioni che possono portare alla corruzione di un’immagine o di un video possono essere molteplici, e il problema può avvenire in fase di acquisizione, conversione, copia o lettura. Ad esempio, cause comuni alla base della corruzione dei file sono fotocamere/videocamere che entrano in tilt in fase di ripresa, oppure il verificarsi di errori di sistema al momento della scrittura delle informazioni sul disco.

Cosa fare in questi casi? È necessario rinunciare al ricordo o rischiare di perdere soldi? La risposta è no: con l’avanzato software di Wondershare Repairit, è possibile riparare digitalmente foto e video di moltissimi formati mutlimediali. Ecco, dunque, tutto ciò che c’è da sapere su Wondershare Repairit, e tutti i vantaggi che il software offre agli utenti.

 

Una suite completa per riparare foto e video

La riparazione video e foto danneggiati è da sempre un obiettivo molto ambito dagli esperti del digitale. Con un servizio di questo tipo, infatti, è possibile risolvere un gran numero di problemi, sia lato utente che lato imprese. Per gli utenti, perdere le proprie foto o i propri video può essere emotivamente sconvolgente. Per l’azienda, invece, il danneggiamento di certi contenuti digitali può rappresentare un vero e proprio danno economico di natura ingente.

L’azienda Wondershare, con il software Repairit, è riuscita nell’ambizioso intento, proponendo un sofisticato ma semplice programma che consente di riparare foto e video corrotti. Una delle caratteristiche più importanti del software di riparazione video e foto danneggiati è la sua capacità di ripristinare i contenuti a prescindere dalla causa alla base del loro danneggiamento. La percentuale di successo del recupero di un contenuto è altissima in ogni caso, e non dipende dal momento in cui esso è stato corrotto.

Altra importante caratteristica di Wondershare Repairit è la sua compatibilità. La suite può agire su molti formati di foto o video (tra cui quelli compatibili con le comuni fotocamere o gli smartphone in commercio), garantendo percentuali di successo elevate per qualunque tipo di problema.

Inoltre, non bisogna trascurare un’altra caratteristica di primaria importanza di Wondershare Recoverit: per i video, la correzione non si limita esclusivamente ai frames (cioè alle immagini che compongono il video), ma permette di risolvere anche problemi legati alla sincronizzazione audio/video, o al solo sonoro. Ovviamente, non per tutti i video senza audio è necessario ricorrere al software: in altri casi, la soluzione è più rapida. Sul sito web di Wondershare è possibile consultare alcuni approfondimenti utili.

 

Wondershare Repair: le sue features e l’interfaccia user-friendly

Repairit è uno dei prodotti di punta di Wondershare, brand che propone non poche soluzioni informatiche di ottima qualità, come Recoverit, programma molto utilizzato per il ripristino di una vasta gamma di file come documenti, audio, immagini. E’ utile sapere che nell’ultima versione 9.5 di Recoverit, la funzione Riparazione Video è la stessa del programma Repairit. Pertanto, se la necessità è solo quella di riparare i video, Repairit è il software indicato, se invece avete anche bisogno di recuperare altri file, è senz’altro più conveniente usare Recoverit.

Il motivo per cui Repairit è tra i software di riparazione video e foto danneggiati più apprezzati dagli utenti sta anche nella sua interfaccia grafica intuitiva e semplice da utilizzare. Nonostante il suo algoritmo sia estremamente sofisticato, l’utilizzo del software è molto semplice e richiede pochissimi passaggi: basta trascinare la foto dove richiesto, aggiungere un file campione per contenuti molto danneggiati, avviare la procedura di riparazione e decidere di salvare il contenuto o meno in un nuovo percorso.

Prima di effettuare il salvataggio, la versione più recente di Repairit consente di visualizzarne l’anteprima: in questo modo, l’utente ha la possibilità di visionare il risultato prima di occupare spazio sul disco fisso.
Tra le features più interessanti va menzionata la possibilità di riparare video in 6K o 8K, conservandone la risoluzione. Inoltre, per chi necessita di ottimizzare i tempi, con l’ultima versione del software è possibile processare più contenuti multimediali in contemporanea. Questa funzione si può rivelare particolarmente utile se si è verificato un problema grave ed è necessario riparare più foto e video in contemporanea.

 

Conclusioni

Tra i software di riparazione video e foto danneggiati attualmente disponibili in commercio, la proposta di Wondershare si differenzia per qualità e semplicità di utilizzo. La piattaforma, soprattutto nelle sue versioni più recenti, offre molte funzioni aggiuntive di indubbia utilità, grazie alle quali è possibile non solo velocizzare il processo di correzione dei contenuti, ma anche ottenere una soluzione per qualunque problema.

La compatibilità con i diversi formati foto o video, inoltre, è l’elemento che correda le funzionalità proposte dalla piattaforma, che si contraddistingue per la sua versatilità e per gli indiscutibili vantaggi che offre rispetto alla concorrenza.