Libro rilegato e libro in brossura: quali sono le differenze?

Hai scritto il tuo primo libro e vorresti trovare il miglior modo per rilegarlo? Oppure sei in procinto di consegnare la tua tesi di laurea e cerchi suggerimenti su come rilegarla in modo elegante e poco dispendioso? Magari stai cercando soluzioni per la rilegatura del catalogo aziendale e il tuo capo ti ha chiesto di trovare soluzioni low-cost ed ultra rapide e non sai da dove cominciare? Per tutte queste situazioni, e non solo, abbiamo pensato di darti qualche consiglio per fare la scelta più idonea. Magari hai già sentito parlare di termini come brossura o rilegatura a filo per cui oggi vediamo quali sono le differenze e i vantaggi di ognuna. 

Cosa devi sapere prima di procedere

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di ragionare in base al budget e al numero di pagine da rilegare. Difatti i metodi per la rilegatura esistenti possono essere più o meno costosi a seconda dei materiali impiegati. Ecco perché scegliere l’uno o l’altro dipende anche da quanto vuoi spendere e da quanto sono numerose le pagine. Se devi rilegare un piccolo dépliant, al di sotto di cinquanta facciate, magari ti verranno proposti metodi a spillatura, dal costo davvero trascurabile. Per i contenuti più corposi, invece, dovrai scegliere tra i vari servizi di stampa brossura che non sono affatto tutti uguali. Difatti la brossura può essere fresata oppure a filo refe. Qual è la differenza tra le due? Te la spieghiamo subito. 

La brossura fresata

Quando si parla di brossura fresata, o semplicemente brossura, si fa riferimento ad una tecnica che lavora le pagine ad una ad una, incollandole al cartoncino. A dire il vero la brossura non serve solo ad incollare le pagine ma a dare una forma stabile a tutto il contenuto, garantendo che questo duri nel tempo e che sia facile da sfogliare. La brossura fresata è anche chiamata greca ed è quella per cui le pagine vengono incollate a caldo direttamente sulla copertina. 

Questa tecnica è funzionale, rapida ed economica e assicura sempre un ottimo risultato. È sicuramente preferibile alle spirali metalliche o alle graffette perché offre un risultato elegante, ordinato e pulito. Solitamente è la metodologia prediletta proprio perché costa poco e rende al massimo. 

La brossura a filo refe

Se, invece, cerchi qualcosa di più elaborato, potresti optare per la brossura a filo refe. Questa tecnica prevede che le pagine vengano prima legate tra loro mediante un filo di cotone o canapa per poi esser incollati alla copertina rigida. In questo caso il lavoro sarà decisamente più certosino e accurato, motivo per cui il costo sarà maggiore. 

Al tempo stesso la rilegatura impiegherà più tempo ma il doppio lavoro garantirà un’ottima fruibilità della lettura e un risultato perfetto, ideale per lavori importanti e memorabili. Il lavoro sarà ancora più durevole proprio perché l’utilizzo del filo crea un blocco unico e impedisce alle pagine di scollarsi durante l’utilizzo. 

Ora che hai compreso la differenza scommettiamo che conosci già le risposte ai tuoi dubbi: quale sistema di rilegatura sceglierai?