Negli ultimi anni, con la forte affermazione dei social network nel mondo, si sente molto parlare della forza dei legami deboli, cioè del fatto che, grazie alla tecnologia, si riescono a creare molti più legami tra le persone, rispetto a quanti scene creerebbero in assenza dei social. Questo concetto è semplificato dalla cosiddetta “teoria del numero di Dunbar", secondo la quale, in assenza di tecnologia, il numero di legami instaurabili sarebbe pari a 150. Quindi, se un tempo si aveva conoscenza di noi attraverso quello che esprimevano davanti ad un caffè o un aperitivo, oggi tante persone ci conoscono attraverso quello che pubblichiamo sui nostri social. Spesso però, succede che quello che noi scriviamo non viene percepito da chi legge come noi vorremmo, così gli altri finiscono per vederci in maniera diversa da come ci vediamo noi. Come afferma Jeff Bezos, “il tuo brand è ciò che le persone dicono di te, dopo che sei uscito dalla stanza"
La strategia di comunicazione: come, dove e quando?
Per una buona strategia di comunicazione di social personal branding devi ragionare sui canali e sul loro coordinamento. Di solito queste attività a livello professionale vengono affidate ad agenzie specializzate come Mediaticanetwork ma si possono ottenere buoni risultati anche lavorando per conto proprio. Nella pratica i canali sono i luoghi da cui raggiungerai l’audience mentre il coordinamento consiste nell’ideazione di un contenuto coerente. Quindi potrai scegliere un social network, una piattaforma di podcast ed un sito web proponendo le stesse informazioni ma, chiaramente, dovrai adeguarle in modo creativo al canale.
Se su Facebook utilizzi un tono meno discorsivo e più sintetico con il podcast utilizzerai la tua voce e una comunicazione esplicativa e approfondita. Coordinare i canali significa mettere in pratica la tua strategia di comunicazione definendo orari, contenuti e modalità di pubblicazione. Lo stesso vale per le tue interazioni, ovvero per come ti rapporti con gli altri sul web e su altri canali. Quindi scegli con cura le pagine che segui, le risposte e le interazioni che lasci in giro per la rete perché anche quelle diventano materiale fondamentale di costruzione del brand personale.
Reputazione e informazioni: cosa sa la rete di te?
Fondamentale per il social branding, è esprimere e comunicare contenuti coerenti con la propria reputazione. A tale scopo, Bisogna fornire una descrizione, comunicando le proprie competenze, le proprie esperienze, ma anche gli obiettivi futuri che si intende raggiungere. Un po’ come si fa quando si scrive il proprio cv o il profilo LinkedIn, è utile inserire una foto profilo, ed è importante elencare le capacità acquisite tramite le esperienze vissute, sia quelle professionali che personali. Nel farlo però bisogna essere brevi e concisi.
Dai contenuti pubblicati, inevitabilmente, scaturirà la cosiddetta reputazione. Come anticipato, è di fondamentale importanza non tradirla! Non cedere alla tentazione, per un po’ di visibilità in più, di pubblicare contenuti che non siano in linea con la reputazione acquisita nel tempo. Oltre al lato professionale, è fondamentale mostrare il proprio lato umano e più intimo. Quindi, oltre alle hard skills o ai traguardi lavorativi raggiunti, vanno mostrati anche i propri interessi, hobbies, viaggi, gusti personali.
Fare rete in modo gratuito
È possibile costruire una strategia di personal branding affidandosi anche alla gratuità delle piattaforme e alle possibilità senza costo che queste offrono. Per questo dovrai calibrare vita reale e digitale scegliendo con cura anche cosa indossi e come ti presenti al mondo. Inoltre dovrai attivarti per fare networking, ovvero per frequentare iniziative ed eventi di settore cercando di raccontare tè stesso agli altri e socializzando con chi potrebbe essere più interessante per il tuo settore.
Ci vorranno tanta costanza e frequenza perché le relazioni si sedimentano nel tempo e non è possibile avere risultati in pochi giorni di tentativi. Per questo comunica ad interagire, menzionare, lasciare un like o un apprezzamento alle persone che sono di ispirazione per te e lavora soprattutto sul miglioramento della percezione degli altri sul tuo conto.