Procedure per ottenere il visto d’ingresso negli States

Grazie ai numerosi stimoli sia di tipo culturale e artistico che paesaggistico e naturale, gli States sono un paese da visitare durante tutti i mesi dell'anno, dato che in ogni stagione è sempre possibile trovare un buon motivo per recarvisi.

 

Quando è preferibile visitare gli Stati Uniti d'America

Nonostante la maggior percentuale di turisti sia concentrata in estate durante le vacanze, i mesi più indicati per un tour in America sono probabilmente quelli primaverili e autunnali, quando le temperature sono temperate e il traffico stradale è di certo minore. Questi mesi rappresentano il periodo ideale per affrontare escursioni a contatto con la natura degli sconfinati boschi, dei bellissimi laghi oppure delle rinomate coste statunitensi. Data l'estensione del paese non c'è che l'imbarazzo per la scelta di itinerari interessanti, anche fuori dalle zone del turismo di massa.

Per chi ama visitare i contesti urbani, gli States sono ricchissimi di città gigantesche che consentono di immergersi nella stimolante atmosfera metropolitana. Bisogna comunque ricordare che, per qualsiasi viaggio negli Stati Uniti, è sempre indispensabile possedere il visto Esta per gli USA. La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori anche per recarsi nelle più famose località balneari della Florida, dove il clima rimane piacevole per buona parte dell'anno. L'autunno è la stagione migliore per visitare tutto il sud-est degli States, dove viene offerta l'opportunità di prendere il sole e fare vita balneare quasi come in estate.

Per chi predilige gli sport invernali, le numerose montagne presenti negli Stati Uniti consentono di approfittare di una lunga stagione sciistica garantita dal prolungato innevamento delle piste. Visitare i grandi centri urbani degli States è possibile durante tutti i mesi dell'anno, anche se in alcune metropoli come New York e Washington le estati sono molto calde e gli inverni sono particolarmente rigidi, mentre le temperature risultano più accettabili a Chicago o a Boston. Da novembre ad aprile è consigliabile un tour attraverso le bellissime montagne rocciose, che offrono l'imperdibile occasione di visitare rinomati parchi nazionali, tra cui quello di Yellowstone.

Per immergersi nella fantastica atmosfera dei ranch texani o anche per compiere escursioni attraverso il meraviglioso Big Bang National Park, il periodo ideale è compreso tra marzo e maggio e tra settembre e novembre, dato che il clima torrido sconsiglia un viaggio durante i mesi estivi. Il sud-ovest degli States, famoso principalmente per i grandi parchi nazionali e per gli impressionanti paesaggi offerti dai canyon, viene considerato uno dei luoghi più selvaggi di tutto il paese. Anche per questa zona è consigliabile un tour nel periodo compreso tra settembre e giugno, evitando l'estate.

 

Come ottenere il visto in entrata per gli States

Esta è il sistema elettronico che consente ai viaggiatori in entrata negli States di ottenere l'autorizzazione indispensabile per il loro ingresso. Il modulo Esta consiste in un documento individuale che deve essere compilato con i dati anagrafici del richiedente e correlato con un passaporto in corso di validità. Esso è reperibile online e viene utilizzato per fare una formale domanda di ingresso negli Stati Uniti d'America.

Questa autorizzazione, che deve essere richiesta almeno 72 ore prima della partenza prevista, consente la permanenza negli USA per un periodo di tempo che non deve superare i 90 giorni. Per essere ammessi al programma che assicura di ottenere il visto Esta per gli USA, è necessario essere forniti di un passaporto valido ed essere un cittadino appartenente a uno dei paesi facenti parte del programma Visa Waiver. 
Questa documentazione ha sostituito il tradizionale visto che veniva rilasciato da ambasciate o consolati per i viaggiatori intenzionati a recarsi negli Stati Uniti d'America. La possibilità di effettuare una domanda online per richiedere il visto Esta ha notevolmente semplificato e velocizzato l'iter burocratico.

Dopo avere scaricato la modulistica dal web, è necessario procedere alla sua compilazione, inserendo dati anagrafici che vengono poi vagliati dalle autorità competenti. Alla domanda deve essere allegato il versamento di una piccola somma necessaria per espletare le pratiche burocratiche, il cui pagamento può essere effettuato attraverso una tradizionale carta di credito. Le motivazioni per cui viene emessa l'autorizzazione Esta sono collegate al turismo o a viaggi di lavoro, sempre facendo fede al principio di non superare i 90 giorni di permanenza nel paese.

Il visto Esta viene rilasciato dal Department of Homeland Security soltanto ai cittadini di paesi appartenenti al Visa Waiver Program: si tratta di una procedura estremamente semplificata che consente di viaggiare senza visto. Sul web è disponibile la lista di tutti i paesi appartenenti a questo programma, che consente di ottenere l'autorizzazione di ingresso negli States a patto di essere in possesso dei requisiti necessari.
Questa autorizzazione è valida per un periodo di 24 mesi a partire dalla sua emissione, oppure fino alla scadenza di validità del passaporto.