Pneumatici per tutte le stagioni: consigli dal web

Avete sentito parlare bene degli pneumatici per tutte le stagioni ma volete dei consigli per capire se la scelta che potrebbe fare al caso vostro? Ecco una piccola guida con tutti i pro e i contro di questa particolare tipologia di pneumatico.

Spesso gli pneumatici per tutte le stagioni, detti anche pneumatici “all seasons”, rappresentano una valida alternativa agli pneumatici da neve o a quelli prettamente estivi, che costringono gli automobilisti a possedere due treni di gomme da cambiare due volte l’anno.

Questo tipo di gomme, chiariamolo subito, sono l’ideale per coloro che abitano in zone dove l’inverno è abbastanza mite e d’estate la calura non raggiunge picchi troppo alti. In tutti gli altri casi, in particolar modo per coloro che abitano in zone di montagna con ghiaccio e neve nei mesi più freddi, il consiglio è quello di scegliere pneumatici M+S (mud + snow) tipicamente invernali o, in alternativa, di avere a bordo le catene da neve da montare all’occorrenza sui normali pneumatici per tutte le stagioni.

Ma in cosa gli pneumatici per tutte le stagioni si differenziano da altri tipi di gomme garantendo stabilità e sicurezza di guida con tutte le condizioni climatiche? Com’è facile immaginare, gli pneumatici per tutte le stagioni sono costruiti prendendo le migliori caratteristiche peculiari degli altri tipi di gomme in commercio. Nel caso specifico, infatti, gli pneumatici “all seasons” sono dotate di una mescola particolare che si adatta agevolmente al freddo e al caldo ed inoltre posseggono un battistrada con scanalature più profonde (ideali in caso di pioggia o nevischio) ed un disegno lamellare particolare.

Ma come si comportano realmente su strada gli pneumatici per tutte le stagioni? Vista la premessa fatta poc’anzi, ovverosia quella di scegliere questa particolare tipologia di gomme solo se in possesso di gomme da neve e se residenti in zone dal clima mite quasi tutto l’anno, possiamo affermare che gli pneumatici per tutte le stagioni sulla neve hanno un’aderenza inferiore rispetto ai “cugini” invernali, visto che le scala nature, sebbene abbastanza profonde, non lo sono tanto quanto quelle di una gomma da neve visto che non dovrebbero trovarsi a fronteggiarla.

Nel caso di utilizzo estivo, l’aderenza di uno pneumatico “all seasons” è tecnicamente ottimale anche se la gomma risulta più rumorosa di una prettamente estiva. Per quanto riguarda le zone sterrate o sporche, possiamo dire senza timore di incorrere in errore che gli pneumatici per tutte le stagioni garantiscono una buona aderenza e non fanno rimpiangere altri tipi di gomme dedicate.