5 consigli per una scrittura efficace sui siti aziendali

5 consigli per una scrittura efficace sui siti aziendali

5 consigli per una scrittura efficace sui siti aziendali

Le aziende molte volte pensano che il sito web sia solo uno strumento statico dove gli utenti possono trovare informazioni sull’azienda stessa e contatti. Fino a qualche tempo fa era così, ma con l’evoluzione del web, i siti aziendali sono diventati il punto di partenza per implementare una comunicazione immediata ed efficace.

 

Le imprese maggiormente all’avanguardia utilizzano tecniche SEO e di scrittura organica come strumenti per essere riconosciute dai motori di ricerca, molte altre invece continuano a utilizzare il web in modo limitato, scrivendo lo stretto necessario senza considerare l’indicizzazione forte che potrebbero avere tramite la scrittura.

Regole per la scrittura web

Poche semplici regole possono aiutare le aziende a sfruttare il proprio potenziale organico. La scrittura per il web è fondamentale ed ogni azienda o professionista può contribuire a migliorare l’appeal del proprio sito aziendale adoperando una scrittura “SEO Inspired”. Ecco 5 consigli da sfruttare per la scrittura di un sito aziendale:

  1. Usare parole chiave: inserire parole chiave più smart favorisce la SEO organica e la ricerca sui motori, facilitando la scalata delle pagine di Google.

  2. Creare contenuti interessanti ed unici: i motori di ricerca apprezzano la scrittura interessante e originale. Anche se copiare contenuti fa recuperare tempo, è una strada rischiosa perchè si potrebbe essere penalizzati dai motori di ricerca.

  3. Usare la creatività: è sempre bene essere un minimo creativi nella stesura di un testo, inserendo parole che enfatizzino i fattori che valorizzano l’azienda.

  4. Utilizzare i giusti plugin: chi utilizza WordPress per l’editing del proprio sito può scaricare in modo gratuito i plugin occorrenti per l’indicizzazione e imparare ad usarli velocemente per migliorare la stessa;

  5. Creare un blog nel sito: il blog è uno strumento particolarmente efficace per la comunicazione perchè crea dinamismo all’interno del portale, inoltre facilita l’interazione con gli utenti del sito.

 

Inoltre ricordatevi di scegliere un nome adatto per il vostro sito. Non sempre scegliere il nome dell’azienda è una strategia vincente, poichè Google presta molta attenzione al dominio di un sito nel momento in cui indicizza la pagina. Spesso utilizzare un nome che richiami l’ambito di lavoro o il settore può essere utile ed efficace per ritrovarsi tra i primi risultati.

Un altro consiglio, soprattutto per le aziende di servizi, è riportare i commenti (si spera positivi) dei clienti sul sito. Le recensioni si sa, sono uno strumento molto utilizzato e ben visto da Google, che lo interpreta come una rassicurazione sul valore di un sito. Sicuramente le testimonianze dei consumatori non ci aiuteranno nell’immediato nell’indicizzazione, ma permettono ai potenziali clienti di visitare il sito e avere conferma della qualità del servizio.

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