Realizzare siti web: WordPress è la scelta migliore?

WordPress è la scelta più indicata per la realizzazione siti web? Sono molteplici gli indizi che inducono a dare una risposta affermativa a questo interrogativo, dal momento che tante sono le caratteristiche positive di questo CMS, a cominciare da quella che, con tutta probabilità, può essere considerata la più importante: e cioè la versatilità. Sì, perché WordPress, pur avendo alle spalle una storia di ben più di dieci anni, oggi può essere utilizzato praticamente per qualsiasi sito Internet, sia che si opti per la versione self-hosted, che è gratuita, sia che si opti per la versione a pagamento.

Non è un caso che i professionisti di www.easywebconsulting.com e di molte altre web agency facciano riferimento a questo Content Management System per la realizzazione siti web: WordPress, in effetti, fa della facilità di gestione il proprio punto di forza, il che vuol dire che può essere adoperato senza problemi anche da chi non ha grande esperienza in ambito informatico. In altri termini, non c'è bisogno di essere dei maghi dei linguaggi di programmazione né di avere altre conoscenze specifiche su questo argomento, per merito di una interfaccia grafica decisamente intuitiva: con pochi clic si fa quel che si vuole quando si vuole.

Un altro aspetto che merita di essere messo in risalto a proposito della realizzazione siti web con WordPress è quello della flessibilità: si tratta, infatti, di un CMS che permette di fare praticamente di tutto, sia che si abbia bisogno di un sito tradizionale, sia che si abbia bisogno di un social network. E non è tutto: dai blog ai forum, le opzioni sono pressoché infinite. A ciò va aggiunto che il supporto garantito agli utenti è il migliore che si possa desiderare: la diffusione di WordPress, che è senza dubbio la piattaforma più utilizzata in tutto il mondo, è un vantaggio di non poco conto da questo punto di vista, perché implica l'esistenza e la disponibilità di una community potenzialmente composta da milioni di persone, che mette a disposizione suggerimenti e informazioni di qualunque genere.

Detto che WordPress è estremamente veloce, una dote che deriva da una progettazione studiata per garantire il massimo della leggerezza, vale la pena di porre l'accento anche sulla quantità e sulla varietà dei temi, che si traducono in molteplici opportunità di personalizzazione: chiunque può decidere di modificare l'aspetto e il look del proprio sito quando e come vuole, in pochi clic, scegliendo – anche in questo caso – se puntare sui temi a pagamento o su quelli gratuiti. I primi sono professionali, concepiti e messi a punto per essere venduti: sono, pertanto, più curati e realizzati con una maggiore attenzione, essendo contraddistinti da un codice pulito e mettendo a disposizione funzionalità supplementari che male non fanno.