Il mondo della SEO e del web design

Uno sguardo attento al mondo della comunicazione digitale

Comunicare con efficacia i servizi di un’impresa è senza ombra di dubbio un’assoluta priorità in un mondo permeato dalla potenza delle immagini, dalla fluidità dei media e dallo sviluppo incontrastato dell’interattività. Nella nostra società, pertanto, un’immagine efficace fidelizza facilmente i clienti e consente all’azienda di crescere e migliorare costantemente la qualità dei propri servizi. In questo articolo, in particolare, ci occuperemo di due specifiche attività relative al mondo della comunicazione digitale, ovvero la SEO ed il web design.

Il web design è un settore in cui si devono necessariamente fondere conoscenze tecniche ed artistiche, senza trascurare l’aspetto della fruibilità del sito e, nello specifico, dei singoli contenuti. Concretamente, si tratta di un mezzo capace di far interagire l’utente con le pagine web nel miglior modo possibile. Garantire un’ottima esperienza per l’utente, infatti, è l’obiettivo più importante da perseguire, in modo da portare tutti i potenziali clienti a compiere le azioni che riteniamo utili al nostro business. In fin dei conti, un sito deve essere esteticamente gradevole e soprattutto utile: questa è l’essenza del web design.

La SEO, invece, è nota in italiano come “ottimizzazione” ed è un lavoro che richiede una preparazione approfondita lunga anni e che necessita di attenzione, cura nei dettagli, tempo, scrittura costante di contenuti di valore e tanto impegno. Purtroppo, molti ancora oggi banalizzano l’importanza della SEO, credendo sia solo fatta di link di poco conto e metatags.

La SEO, al contrario, necessita di professionisti competenti e pronti ad aggiornare le loro conoscenze ininterrottamente, poiché ogni settimana escono nuovi articoli di aggiornamento sull’evoluzione dell’algoritmo di Google e delle modalità SEO. Il metodo di lavoro viene integrato costantemente da nuove operazioni e pertanto deve essere aperto e facilmente modificabile

La relazione tra queste due attività è, tra l’altro, imprescindibile. Il web design e la SEO, infatti, possono aiutare il webmaster a raggiungere gli obiettivi prefissati dal cliente. Immaginiamo, ad esempio, una landing page ben posizionata su Google: sicuramente le tecniche SEO sono fondamentali per posizionarla ma, in assenza di un buon studio di web design ed un’elevata fruibilità del sito, i nostri sforzi non verrebbero adeguatamente ricompensati.

A tal proposito, la mancanza del tocco di un professionista può provocare degli errori imperdonabili. Uno dei peggiori, in particolare, è l’eccessiva complessità dell’aspetto grafico. Si consiglia sempre di scegliere un design sobrio e con template leggeri, chiari e fruibili. Se un sito è sovrabbondante alla vista, si sta certamente sbagliando qualcosa. La sovrabbondanza di effetti grafici, infatti, distoglie l’utente dai contenuti più importanti. Un altro errore da evitare è non creare un sito responsive o, quantomeno, una versione mobile del sito. Oggi, come ben sappiamo, i dispositivi mobili sono diventato importanti quanto i PC. Probabilmente questa tendenza, che nell’arco degli ultimi anni è cresciuta a dismisura, subirà una battuta d’arresto. Ad ogni modo, si tratta di un aspetto che oggi non va assolutamente sottovalutato

L’utilizzo da parte degli esperti delle più aggiornate tecniche di web design e SEO garantisce visibilità e chiarezza dei contenuti pubblicati da parte delle aziende. Investire in questo senso significa essere pienamente consapevoli del potenziale promozionale delle nuove tecnologie e consentire all’azienda di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.